Come
Compila la dichiarazione di consenso alla donazione (PDF - 34.1 KB) (DPM) e indica la tua volontà di donare il corpo e il tessuti post mortem (dopo la morte).
Nella dichiarazione devi inserire il nome di una persona di fiducia (fiduciario) che dovrà dire al medico che accerta il decesso che hai espresso la volontà di donare.
Sempre nella stessa dichiarazione, puoi indicare anche un sostituto del fiduciario che svolgerà lo stesso compito, se questa persona è incapacitata o morta.
Dopo aver compilato la dichiarazione di consenso alla donazione post mortem (PDF - 34.1 KB) (DPM), devi andare presso il tuo Comune di residenza e far autenticare la tua firma.
Infine, consegna di persona la tua dichiarazione di consenso (PDF - 34.1 KB) firmata alla ASL del tuo distretto sanitario. L’Azienda sanitaria inserisce tempestivamente i tuoi dati nella Banca dati nazionale.
Scarica il modulo (PDF - 34.1 KB)
Cosa accade dopo?
- Dopo il decesso, la persona che hai nominato come fiduciario (o il suo sostituto) comunicherà al medico, che accerta il decesso, che hai firmato il consenso alla donazione del corpo.
- Il medico contatta quindi il Centro di riferimento per comunicare che esiste una certificazione di donazione. Parte così il processo che verifica la tua volontà di donazione.
- La ASL del luogo in cui è avvenuto il decesso invia al Centro di riferimento il certificato di morte redatto dal medico e l’idoneità alla donazione.
- Il tuo corpo viene trasportato infine dal luogo del decesso al Centro di riferimento.
- La donazione del tuo corpo a fini di studio e ricerca dura 12 mesi, in questo periodo nello svolgere le attività previste dalla legge 10/2020, rispetteremo sia la dignità sia il tuo anonimato come donatore.
- Dopo 12 mesi, restituiamo il corpo alla tua famiglia. Il Centro di riferimento si fa carico delle spese di trasporto e della tumulazione o cremazione, nel rispetto della tua volontà.
Centri di riferimento
Controlla i centri di riferimento in Italia